Reti anticalcinacci per la messa in sicurezza degli edifici

da larete

I recenti eventi sismici dell’Italia centrale riportano drammaticamente l’attenzione sui nostri edifici e sulla necessità di eseguire i dovuti interventi per rendere più sicure le nostre abitazioni.

Ogni edificio presenta diversi elementi: le fondamenta, le strutture portanti, quali pilastri e travi e gli elementi aggettanti come i balconi e i cornicioni.

La definizione deriva dal fatto che questi elementi sporgono, o sono a sbalzo rispetto agli edifici e, proprio per questo, subiscono maggiormente l’azione degli eventi atmosferici. In modo particolare sono il vento e la pioggia le due condizioni più sfavorevoli, poiché causano un vero e proprio degrado dei materiali, riducendo la loro sezione e rendendoli, di conseguenza, più deboli.

L’azione degli agenti atmosferici può portare, alla lunga, allo sgretolamento degli elementi aggettanti. Per quanto riguarda, in particolare i balconi, a causa di una scorretta installazione della ringhiera, l’acqua piovana s’infiltra all’interno della soletta del balcone, intaccando le armature metalliche. La parte in calcestruzzo, di conseguenza, subisce un deterioramento; il suo indebolimento causa lo sgretolamento e la formazione dei calcinacci, pericolosi per i passanti.

Lo stesso accade ai cornicioni: una volta colpiti direttamente dalle intemperie, il calcestruzzo o la muratura di questi elementi aggettanti si indeboliscono e in seguito si frantumano, cadendo sotto forma di calcinacci.

Prima di eseguire adeguati interventi di risanamento, un valido aiuto è rappresentato dalle reti di protezione e dalle reti anticalcinacci che contribuiscono, almeno in una fase iniziale alla messa in sicurezza degli edifici pericolanti e alla protezione dei passanti. Si tratta di reti contenitive, che come dice la parola stessa, hanno il compito di trattenere la caduta dei calcinacci. Le reti anticalcinacci del Retificio La Rete sono prodotte utilizzando filato ad alta tenacità con stabilizzante UV ed utilizzate per la protezione degli edifici dalla caduta di calcinacci, intonaco e materiale vario. Il Retificio La Rete è in grado di confezionare reti anticalcinacci in base alla richiesta e alle necessità del cliente per la messa in sicurezza degli edifici e per frenare la caduta di pezzi di intonaco. Ogni rete può essere abbinata a reti antipolvere, vendute separatamente.