La tua azienda scende in campo!

da larete

La sponsorizzazione sportiva rappresenta per le aziende un’opportunità da non sottovalutare.

Legando il proprio nome a una partita o a una manifestazione sportiva, l’azienda accede in modo esclusivo a un evento avvincente, dal forte carico emotivo, che sarà ricordato nel tempo. Dal legame con una squadra o con un atleta ne derivano innegabili vantaggi: l’azienda ha la possibilità di incrementare la propria riconoscibilità e notorietà, di creare valore e fedeltà nei confronti della marca.

Gli spettatori di fronte agli sponsor oppongono, infatti, una minore resistenza e sono più propensi a farsi raggiungere dal messaggio comunicato, proprio perché si trovano in un contesto legato al divertimento. Di conseguenza, è molto probabile che gli spettatori si trasformino, nel tempo, in clienti e questo perché collegano nella loro mente l’evento allo sponsor, attribuendogli le specifiche valenze positive che associano allo sport e alla loro squadra del cuore. Valori quali la correttezza, la dinamicità, la forza, sono associati in modo automatico allo sponsor, garantendo un ritorno d’immagine favorevole all’azienda in questione.

Più specificatamente, i benefici ricercati dalle aziende sponsor sono strettamente connessi agli obiettivi aziendali, quali, ad esempio: valorizzare e migliorare l’immagine aziendale, incrementare la conoscenza dei prodotti e dei servizi, posizionare o riposizionare un prodotto/servizio in uno specifico segmento di mercato, aumentare la riconoscibilità in un’area geografica, acquisire nuovi contatti commerciali e così via. Non dobbiamo dimenticare, inoltre, che oltre ai presenti, all’evento sportivo partecipano anche gli spettatori da casa. La presenza dei media, infatti, permette di amplificare la portata dell’evento, moltiplicando il messaggio. Questa sorta di “effetto eco” potenzia in misura sostanziale, la visibilità per l’azienda sponsor.
Tra gli sport più coinvolgenti e maggiormente seguiti ci sono senza dubbio il calcio e la pallavolo. Il Retificio La Rete, forte della sua esperienza nella realizzazione di reti sportive, da quest’anno ha introdotto una novità per quel che riguarda la personalizzazione delle reti. Per quel che riguarda la pallavolo, da oggi le aziende possono stampare il proprio logo a un colore direttamente sulla rete e non più soltanto sulla banda in PVC. La novità del 2017 del Retificio La Rete coinvolge anche le reti da calcio. È possibile, infatti, stampare il logo dell’azienda all’interno della rete garantendo in questo modo elevata visibilità e notorietà.