INCIDENTI SUL LAVORO: PIÙ’ ATTENZIONE ALLA SICUREZZA DEI MAGAZZINI

da larete

Il Retificio La Rete di Montisola (BS) per ampliare la sua gamma di reti di protezione per i lavoratori, dal 2017 ha messo in produzione anche le reti di protezione scaffali.

Essendo la sicurezza dei lavoratori il primo obiettivo che il Retificio La Rete si pone, vengono oggi realizzate reti di protezione non soltanto per i cantieri di lavoro, ma anche per tutti i luoghi in cui si trovano operai e addetti, ad esempio i magazzini.

Un elevato numero di incidenti professionali avvengono proprio all’interno dei magazzini per la carenza di sicurezza degli scaffali, per le cattive condizioni dei supporti e per i tipi di scaffalature usate o non controllate periodicamente.

Spesso gli infortuni sul lavoro sono causati proprio dalla caduta accidentale della merce dagli scaffali. Al banale urto di un carrello elevatore contro ad uno scaffale non correttamente protetto, possono cadere oggetti, rovesciarsi armadi, o addirittura cadere persone.

Per questi motivi è importante garantire un ambiente di lavoro sicuro anche all’interno della logistica, utilizzando reti di protezione per scaffali idonee e di qualità.

Le reti anticaduta sono l’unica vera risposta per impedire il verificarsi di questi incidenti, assicurando prima di tutto la sicurezza degli operai, oltre che della merce e delle strutture del magazzino.

Proprio in materia di scaffalature è dedicato un interpello della Commissione per gli interpelli (Art. 12, D.Lgs. n. 81/2008) dove sono indicate le linee guida per la realizzazione di scaffali, come il peso massimo, le tipologie di scaffalature e le protezioni da usare.
Anche la UNI EN 15635 sancisce gli aspetti operativi per la sicurezza delle scaffalature nei magazzini.

Le reti anticaduta delle scaffalature di un magazzino si installano con facilità e sono testate per sopportare anche pesi elevati senza impedire la totale visibilità della merce immagazzinata.

Possono proteggere lo scaffale anche fino al soffitto e su tutta la sua lunghezza, sono personalizzabili a seconda delle esigenze del cliente, resistenti e sicure, grazie al materiale utilizzato e alla trama della rete che resiste ad ogni carico.